Comunicato stampa
Rimini, 5 ottobre 2018
L’ARCHIVIO DELL’ISTITUTO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELL’ITALIA CONTEMPORANEA DELLA PROVINCIA DI RIMINI SI ARRICCHISCE DI UNA IMPORTANTE DOCUMENTAZIONE SULLA STRAGE DI FRAGHETO.
Con una semplice cerimonia nei locali dell’Istituto storico per la Resistenza di Rimini, l’avv. Lorenzo Valenti ha consegnato a Fabio Tomasetti, Presidente dell’Istituto, una copia digitale su CD di tutti i documenti e atti del processo penale per la strage di Fragheto. L’avv. Valenti ha recuperato questa importante documentazione in quanto già difensore delle parti civili nel procedimento in rappresentanza della famiglie delle 30 vittime, del Comune di Casteldelci, della Provincia di Pesaro e della Provincia di Rimini.
In ben 7277 pagine è scritta tutta la storia della complessa vicenda della strage e di quella processuale che ne è seguita.
Fra i documenti sono presenti gli atti istruttori del procedimento penale della Corte d’Assise di Pesaro del 1947 e relative sentenze, le istanze di riapertura del procedimento del 2001, le perizie degli incaricati presso gli archivi tedeschi, le perizie degli storici italiani, le ulteriori indagini svolte dai Carabinieri sui superstiti, i documenti provenienti dagli archivi tedeschi sul Battaglione SW dell’esercito tedesco operante a Fragheto, le rogatorie (cioè gli interrogatori) svolti nei confronti dei militari ancora vivi in Germania, gli atti del processo con le trascrizioni dei testimoni sentiti in aula e le arringhe dei difensori, gli atti d’appello e le sentenze conclusive.
Il materiale è stato consegnato a fini di studio e di ricerca ed entrerà a far parte anche della sezione documentaria del museo della strage di Fragheto di Casteldelci.
Lorenzo Valenti, Fabio Tomasetti, Antonio Mazzoni