Volentieri inoltriamo l’invito dell’ANPI di Riccione alle celebrazioni per il 70° Anniversario della Liberazione di Gemmano, domenica 14 settembre 2014.

L’appuntamento è per le ore 10  in piazza Roma, dove il Sindaco, Riziero Santi, darà il benvenuto ai partecipanti.
Seguirà un interessante esposizione di documenti e racconti da parte della scrittrice e ricercatrice Silvana Cerruti autrice del libro “La guerra all’improvviso”.

Alle 11 si percorreranno i sentieri che conducono ai luoghi  della memoria fino al monte Gardo dove si condividerà un piacevole momento conviviale con pranzo al sacco.

Sarà un coinvolgente modo per commemorare il 70° della liberazione delle nostre zone  dall’invasione Nazista, in particolare quella della nostra città che ha visto l’ingresso delle forze alleate il giorno 3 settembre 1944.
Dopo oltre due settimane di battaglia ed ingenti perdite umane gli alleati hanno lasciato Riccione alla volta di Rimini.
La Liberazione della sola attuale provincia di Rimini è costata decine di migliaia di vite umane e disumane sofferenze ai civili.
Non è possibile  dimenticare, occorre impegnarsi per la Pace e per la Democrazia è il solo modo per rendere onore ai nostri Padri Fondatori.

anpi gemmano 70