ALLE ORIGINI DELLA REPUBBLICA:
IL 2 GIUGNO 1946 E LE SUE STORIE
Rimini, 6-7 Ottobre 2021
Museo della Città, Sala del Giudizio
Nel corso di due giornate, il 6 e 7 ottobre, convergeranno a Rimini storiche e storici di rilevanza nazionale, per confrontarsi in presenza su temi fondamentali inerenti alle origini della Repubblica e alla democrazia italiane, nate dopo la fine del fascismo e la tragedia della seconda guerra mondiale.
Il convegno “Alle origini della Repubblica: il 2 giugno 1946 e le sue storie” è uno dei risultati della proficua collaborazione tra due importanti organismi nazionali, la Sissco – Società italiana per lo studio della storia contemporanea e l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri – Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea ed è promosso dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini con il patrocinio del Comune di Rimini e il contributo dell’Assessorato alla Cultura. Inserito nel programma delle iniziative previste per ricordare il 50° anniversario della fondazione dell’Istituto Storico di Rimini, il convegno si svolgerà presso la Sala del Giudizio del Museo della Città e sarà aperto mercoledì 6 ottobre alle ore 15.30 da un intervento di saluto del Prefetto di Rimini, dott. Giuseppe Forlenza.
Le tre sessioni di lavoro che si terranno il 6 e il 7 ottobre si incentreranno su alcune prospettive attraverso le quali guardare al nodo storico del 1946 in Italia. Attraverso un confronto tra il lavoro di ricerca e le attività didattiche compiute o in corso in alcuni Istituti della rete Parri e i fecondi esiti del progetto Sissco “il2giugno.it”, relatrici e relatori rifletteranno sulle origini dell’Italia repubblicana, affrontando le questioni della cittadinanza, e delle varie tipologie di votazioni del 1946, fino ai problemi della giustizia di transizione nel passaggio dal fascismo alla democrazia e alla Repubblica. Il convegno ha validità di corso di formazione per i docenti, che possono iscriversi sulla piattaforma SOFIA. Per informazioni istitutostoricorimini@gmail.com
Si allega cartolina con programma dettagliato