In occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2014 (GEP 2014), promosso dal Ministero per i Beni le Attività Culturali e del Turismo, l’Archivio di Stato di Rimini organizza un Convegno dal titolo ”Coltivare la storia e la memoria ”, prima giornata di studi, alla quale seguirà una seconda sezione di studi in occasione della Giornata della Memoria 2015.
L’evento avrà luogo sabato 20 settembre alle ore 10, presso la Sala Studio dell’Archivio di Stato di Rimini in piazzetta San Bernardino 1.
I temi trattati spaziano dalla nascita del Fascismo alla Liberazione. Le ricerche effettuate dai relatori emergono da uno studio su documenti conservati negli Archivi di Stato di Rimini, Forlì – Cesena e nelle biblioteche locali.
Programma del Convegno:
Gianluca BRASCHI (Direttore dell’Archivio di Stato di Rimini, e Forlì – Cesena) – Il Comitato di Liberazione Nazionale Comunale di Cesena: il protocollo
Angelo TURCHINI (Università di Bologna) – Volete conoscere la vita del martire Mario Capelli?
Alessandro AGNOLETTI (Direttore della Biblioteca Comunale di Bellaria) – Rimini 1945: la guerra non è finita. Storia e memoria dell’Enklave Rimini
Daniela CALANCA (Università di Bologna) e Cristina RAVARA (archeologa professionista) – Fascismo a Rimini. Ricerche in corso per il volume di studi sulla città.