Kristjan Knez (1981), di Pirano, si è laureato in Storia Moderna presso l’Università di Trieste ed è uno dei soci fondatori e presidente della Società di studi storici e geografici di Pirano (Slovenia). Inoltre è vicepresidente della Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” e direttore del Centro Italiano Italiano “Carlo Combi” di Capodistria. I suoi studi concernono in particolar modo il periodo veneziano sulle sponde orientali dell’Adriatico e la storia del XIX secolo, cioè lo sviluppo della coscienza nazionale e come questa veniva trasmessa attraverso le espressioni culturali.

Incontro online per le scuole Giovedì 11 febbraio ore 11

L’iscrizione delle classi deve essere fatta entro le ore 18 di Martedì 9 Febbraio, alla seguente email: istitutostoricorimini@gmail.com. Verrà inviato il link per assistere all’evento.

Incontro on line per la cittadinanza venerdì 12 febbraio alle ore 17 

Per la prenotazione compilare il seguente form: https://forms.gle/hSNtkdUYcnSHLNYp7

L’Adriatico orientale nel Novecento e le sue metamorfosi. Verrà presentata una panoramica sulla politica, la diplomazia internazionale, il cambiamento dei confini, e la quasi scomparsa della presenza italiana in Istria e Venezia Giulia, nonché il nuovo
impianto istituzionale, sociale ed economico che si andò a creare.