Arrivare da lontano.L’esodo istriano fiumano e dalmata
Incontro rivolto alle scuole secondarie di secondo grado
a cura di Enrico Miletto, storico
Enrico Miletto è ricercatore all’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Torino, autore di saggi, ricerche e volumi collettanei sulle tematiche della Torino industriale, dell’emigrazione e della seconda guerra mondiale, si occupa da tempo delle vicende legate al confine orientale d’Italia, con particolare riferimento all’esodo giuliano-dalmata.
Alcuni suoi titoli sono Con il mare negli occhi. Storia, luoghi e memorie dell’esodo istriano a Torino (Milano, Franco Angeli, 2005); Istria allo specchio. Storia e voci di una terra di confine (Milano, Franco Angeli, 2007), Arrivare da lontano. L’esodo istriano, fiumano e dalmata nel biellese, nel Vercellese e in Valsesia (Varallo, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli “Cino Moscatelli”, 2010).
Proiezione del documentario “Il sorriso della Patria”. L’esodo giuliano-dalmata nei cinegiornali del tempo.
Immagini, schede e testimonianze sulla storia del confine orientale.
Soggetto, testi e ricerche di Enrico Miletto. Prodotto dall’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” di Torino, 2014.
Introdurrà il documentario Enrico Miletto