Walter Ceccaroni. Scritti 1948-1980

ceccaroni-copertinaDavide Bagnaresi, Gianluca Calbucci (a cura di)
Rimini, Pietroneno Capitani, 2012. Pagine: 352. Prezzo: 25 Euro

In breve: In questo volume sono raccolti tutti i principali interventi (comparsi nei giornali locali, in atti di convegni e congressi di partito) di Walter Ceccaroni. Sindaco, quasi ininterrottamente, fra gli anni 1948 e 1970, a Ceccaroni è legata una pagina importante della Rimini del secondo Novecento. A Lui viene riconosciuto un ruolo di primo piano nella rinascita e nello sviluppo del turismo locale. Durante il periodo dei suoi mandati, inoltre, venne elaborato e messo in atto un complesso Piano Regolatore, redatto dall’Arch. Giuseppe Campos Venuti, nonché numerose opere di infrastrutture finalizzate all’ammodernamento della Città. Nell’arco di questi venti anni Ceccaroni comunicò alla cittadinanza le motivazioni e la scelte della sua Giunta e del suo partito. Tali interventi e articoli, scritti in un periodo storico contraddistinto da una forte contesa politica, si pongono come una importante testimonianza del dibattito e delle fasi che portarono alla Rimini che oggi conosciamo.
Finalità di questo volume è quello di fornire al lettore gli strumenti per uno studio più approfondito del dibattito politico riminese successivo alla ricostruzione. A tale fine il testo ha raccolto gli interventi di Ceccaroni in categorie tematiche quali: scritti politici, scritti inerenti alla ricostruzione, scritti inerenti alla tematica turistica e ai problemi urbanistici, appelli alla popolazione e interviste. Ogni singolo capitolo è introdotto da una premessa dei curatori, per una migliore comprensione degli scritti.
A complemento della raccolta è stata inserita un’appendice degli interventi più significativi della attività di Ceccaroni Assessore Regionale al Turismo.

Istituto per la storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della provincia di Rimini - Codice fiscale e P.IVA: 82014930406