Giovedì 15 novembre alle ore 16.00, presso la Sala degli Arazzi del Museo della Città di Rimini (via L. Tonini, 1) si terrà l’incontro con il Professore Antonio Brusa dal titolo Costruiamo un laboratorio di storia e memoria

Antonio Brusa, dopo aver insegnato nelle scuole medie e superiore, ha svolto attività di ricerca in Storia Medievale presso l’Università di Bari, collaborando alla nascita della rivista “Quaderni Medievali”. A partire dal 1979 ha iniziato a collaborare col Cidi, e successivamente con la rete degli Istituti storici della Resistenza, promuovendo ricerche sul campo in didattica della storia. Frutto di quel lavoro è la sua “Guida al manuale di storia”, uno dei libri più letti dagli insegnanti di storia degli anni ’80.

Ha insegnato Didattica della Storia presso l’Università di Bari e nei corsi di formazione per i docenti dell’Università di Pavia. Si è occupato di laboratorio storico, di stereotipi nell’insegnamento della storia, di analisi e costruzione dei programmi di storia. Ha pubblicato numerosi articoli teorici sulla didattica della storia e molti libri di tecnica didattica, oltre a diversi manuali di storia.

Ha collaborato con l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, dove ha contribuito alla nascita della rivista “Novecento.org” e alla fondazione delle sue Summer School.

L’iniziativa è organizzata dal nostro Istituto in collaborazione con il Comune di Rimini, il Museo di Rimini e l’Attività di Educazione alla Memoria.

L’incontro è aperto al pubblico.