Sabato 15 Dicembre, presso la Sala del Buonarrivo, Corso d’Augusto 231, Rimini, si terrà la presentazione del volume Comunità in guerra sull’Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria (Viella, 2018).

Il libro raccoglie gli atti del Convegno Internazionale svoltosi a Rimini il 20-22 novembre 2014, organizzato dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini insieme all’ Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri ER, la Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea dell’Emilia-Romagna e l’ Insmli.

I saggi raccolti in questo volume fanno il punto sugli studi dedicati alla Linea Gotica, valorizzano percorsi di ricerca già avviati e ne indicano altri, a partire dalla relativa marginalità della Gotica nel contesto della guerra in Europa, ma anche dalla sua unicità in termini di durata.

Introdurrà il Professore Alberto Malfitano, Direttore del nostro Istituto. Interverranno Mirco Carrattieri e Alberto Preti, curatori del volume, Paolo Zaghini, promotore del convegno del 2014 e Paolo Pezzino, Presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.