Silvia Dai Pra’ è nata nel 1977 a Pontremoli (Massa), è cresciuta a Massa e ora vive a Roma. Laureata in Lettere, ha conseguito un dottorato di ricerca su Elsa Morante. Insegna in una scuola superiore e si occupa di istruzione per vari giornali e riviste. Nel 2007 ha pubblicato il romanzo La bambina felice Per Laterza ha pubblicato nel 2011 Quelli che però è lo stesso. Nel 2019 Laterza pubblica “Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria”

Incontro online per le scuole sabato 6 febbraio 2020 ore 11

L’iscrizione delle classi deve essere fatta entro le ore 10 di Venerdì 5 Febbraio, alla seguente email: istitutostoricorimini@gmail.com. Verrà inviato il link per assistere all’evento.

Incontro on line per la cittadinanza domenica 7 febbraio alle ore 18

Per la prenotazione compilare il seguente form: https://forms.gle/kaWaiLXJhaMcxrtQ8

“Senza salutare nessuno.Un ritorno in Istria” ed Laterza

Il libro è un viaggio nella storia famigliare. Un ritorno in Istria  cercando il bisnonno Romeo, ucciso e gettato nella foiba di Vines. Perché la nonna, i suoi fratelli e sua madre se ne sono andati dal paese una mattina di novembre del 1943, lasciandosi ogni ricchezza alle spalle, per cominciare una nuova vita sulle Dolomiti. Una vita in cui una sola parola sarebbe stata per sempre bandita: Istria.

Che la nonna nascondesse un segreto, Silvia lo intuisce nel 1988, quando, a undici anni, con il padre e la sorella, sta partendo per la Iugoslavia. Il giorno della partenza la nonna sparisce, lasciandosi dietro soltanto un biglietto: “Non mi salutate nessuno”.

Un’indagine durata due anni tra archivi perlopiù andati distrutti, lettere strappate, vecchie fotografie, mail spedite a tutti gli angoli del mondo che raramente hanno avuto risposta.
Il risultato è un testo coraggioso  che, mentre prova a riportare alla luce le vicende e il destino di una famiglia, affronta il tema delle conseguenze, per generazioni, della violenza subita e delle sofferenze, delle amnesie e dei silenzi necessari per continuare a vivere