Proseguono gli appuntamenti con la Storia, organizzati dall’Istituto storico di Rimini e dalla Biblioteca civica Gambalunga, attraverso la presentazione di libri legati al territorio riminese o ai temi del calendario civile.

 

Giovedì 21 aprile, ore 17:30 (Sala della Cineteca, via Gambalunga), Maurizio Casadei dialoga con Andrea Santangelo*, autore di  Andare per la Linea Gotica (il Mulino, 2021).

 

La Linea Gotica fu un articolato sistema difensivo tedesco che sbarrò agli eserciti alleati provenienti dal Sud l’accesso alla pianura padana. Lungo i suoi 320 km di estensione (da Pesaro a Marina di Massa) tra la primavera del 1944 e l’estate del 1945 si consumarono immani tragedie belliche, civili, umane.

Nel libro vengono suggeriti cinque itinerari condotti secondo un ordine cronologico degli eventi: dalla grande battaglia per Rimini alla strana guerra nelle aree umide del Ravennate e del Ferrarese; dai cruenti combattimenti per la liberazione del Bolognese e dell’Imolese alla Garfagnana, zona dell’ultima offensiva tedesca e fascista, per giungere infine al ricordo delle terribili stragi nazifasciste di Sant’Anna di Stazzema e di Monte Sole.

Fondato sui rigorosi criteri della scientificità storica, scritto con il taglio piano della migliore divulgazione, arricchito dalla presenza di testimonianze memoriali, il volume è anche un’ideale guida per un vero e proprio cammino lungo affascinanti paesaggi appenninici, ricchi, tra l’altro, di notevoli qualità naturalistiche ed enogastronomiche.

 

*Andrea Santangelo, archeologo ed esperto di storia militare, è autore anche di Eccentrici in guerra (Utet, 2017), L’Italia va alla guerra (Longanesi, 2017), Le due vite di Lucrezia Borgia (con Lia Celi, Utet, 2019), Generali e battaglie della Linea Gotica(Bookstones, 2019), La battaglia di El Alamein (il Mulino, 2020).