Lezione
Le leggi antiebraiche
A cura di Alessandra Minerbi.
Docente e ricercatrice – CDEC.
Materiali
Qui trovi alcuni materiali per approfondire il tema:
LE LEGGI ANTIEBRAICHE
Manifesto degli scienziati razzisti (luglio 1938)
Il manifesto uscito prima sui quotidiani nazionali e poi sulla rivista “La difesa della Razza”, come primo punto sanciva l’esistenza della razze umane.
Facente parte di un più lungo documentario che raccontava la visita di Mussolini in Friuli e Veneto nel settembre del 1938, questo rullo è stato recuperato presso un privato dall’Archivio Nazionale del Cinema della Resistenza di Torino e successivamente restaurato in collaborazione con il Luce.
Sebbene ne girassero alcune copie online il documento non era molto conosciuto, nonostante sia il primo, e unico, nel quale sentiamo Mussolini annunciare esplicitamente che per mantenere il “prestigio dell’impero” serve “una chiara, severa coscienza razziale che stabilisca non soltanto delle differenze, ma delle superiorità nettissime” per concludere: “L’ebraismo mondiale è stato durante sedici anni, malgrado la nostra politica, un nemico irreconciliabile del fascismo“.
https://www.archivioluce.com/2019/09/18/il-discorso-di-trieste/
Cronologia della legislazione fascista antiebraica
Per una visione completa delle leggi promulgate nel periodo 1938-1945 si può visitare la pagina dedicata del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea
Lettere dall’Archivio
Storie di architetti ed ingegneri ebrei vittime delle leggi razziali a Bologna. Un film documentario di Davide Rizzo Il film documentario nasce da un progetto di ricerca promosso dall’Ordine degli Architetti ed Ingegneri di Bologna e da Comunità Ebraica di Bologna e condiviso col Tavolo Istituzionale per la Memoria del Comune di Bologna. Protagoniste le storie di Architetti ed Ingegneri espulsi o discriminati dai rispettivi Ordini Professionali a seguito delle Leggi razziali del 1938.