Magistra vitae? Incontri con le storie e la storia
Libri
Dal 25 marzo al 1° giugno
Proseguono gli appuntamenti con la Storia, organizzati dall’Istituto storico di Rimini e dalla Biblioteca civica Gambalunga, attraverso la presentazione di libri legati al territorio riminese o ai temi del calendario civile.
[gap]
[gap]
Mercoledì 13 aprile, ore 17:30 (Sala della Cineteca, via Gambalunga), Laura Fontana dialoga con Daniele Susini, autore di La resistenza ebraica in Europa. Storie e percorsi 1939-1945 (Donzelli, 2021)
Se le celebrazioni memoriali della Shoah solitamente privilegiano gli esiti dello sterminio, il libro Di Susini si concentra invece sulle numerose strategie di resistenza messe in atto dagli ebrei negli anni del secondo conflitto mondiale per opporsi al programma eliminazionista del nazismo. Ne emerge un quadro che modifica la percezione stereotipata degli ebrei vittime inermi andate incontro all’annientamento “come pecore al macello”.
Programma degli appuntamenti successivi
giovedì 21 aprile
Sala della Cineteca, ore 17,30
Andrea Santangelo, Andare per la Linea Gotica, Il Mulino, 2021
Maurizio Casadei dialoga con l’Autore
venerdì 29 aprile
Rimini, Palazzo del Turismo (Piazzale Fellini, 3), ore 17,30
in occasione della pubblicazione del libro Vittime e colpevoli. Le stragi del 1944 a Fragheto e in Valmarecchia, a cura di Antonio Mazzoni (Viella, 2022) conversazione sul tema:
Crimini e sentenze. Conversazione su stragi nazi-fasciste e giustizia
Intervengono: Marco De Paolis (Procuratore generale militare della Repubblica presso la Corte d’appello di Roma) e Paolo Pezzino (Presidente Istituto nazionale Ferruccio Parri)
Coordina Antonio Mazzoni
mercoledì 1 giugno
Sala della Cineteca, ore 18
Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri
Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico, Il Mulino, 2022
Stefano Pivato dialoga con gli Autori
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. La partecipazione degli insegnanti sarà riconosciuta come valida ai fini dell’aggiornamento professionale.
Ai partecipanti si richiederà il rigoroso rispetto delle misure sanitarie in vigore al momento dello svolgimento di ciascun incontro.
Per informazioni: istitutostoricorimini@gmail.com