2024 – Viaggio di formazione docenti a Rijeka/Fiume e Trieste

L’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini organizza, del 4 al 7 settembre 2024, un viaggio di formazione docenti a Rijeka/Fiume e Trieste.

Focus del viaggio è il concetto di Urbicidio.

Il termine, coniato dall’architetto e sindaco di Belgrado Bogdan Bogdanovic durante la guerra nell’ex Jugoslavia, significa letteralmente “uccisione di città”, è un fenomeno che caratterizza sempre più spesso le guerre contemporanee e contempla la distruzione del patrimonio culturale, architettonico, storico, identitario di un popolo.

Attraverso la lente del concetto di urbicidio, l’ISREC-RN vuole leggere la Frontiera adriatica, cioè quell’area nella quale si sovrappongono le periferie di più mondi diversi tra loro – latino, slavo, germanico e, per certi versi, ungherese -, che si estende dal Golfo di Trieste alle Bocche di Cattaro in Montenegro e che, considerando solo il nostro punto di vista, chiamiamo Confine orientale.

Destinatari del progetto sono i docenti dell’Emilia Romagna.

Obiettivo principale è quello di condividere con un gruppo motivato di insegnanti un’occasione di formazione che fornisca un approfondimento rigoroso sulla storia della Frontiera adriatica analizzata in un contesto internazionale e non solamente italiano e utilizzando, tra le altre metodologie, la visita dei luoghi e che permetta di realizzare materiale didattico da utilizzare poi in classe.

Il viaggio è organizzato in collaborazione con Istoreco Reggio Emilia e cofinanziato dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna

A questo link trovi il programma indicativo di viaggio, le modalità di iscrizione e i costi: https://www.viaggidellamemoria.it/tour-item/viaggio-a-rijeka-e-trieste/

Per informazioni scrivi a informazionieprenotazioni@gmail.com 

o via whatsapp al 3495480585

Il viaggio di aggiornamento verrà caricato su SOFIA.
L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Rimini è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” (ex INSMLI) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il MIUR (L’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” con la Rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati). Il personale docente ha diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento (Art. 64, CCNL 2006/2009)