2024 – Viaggio di formazione docenti a Rijeka/Fiume e Trieste
L’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini organizza, del 4 al 7 settembre 2024, un viaggio di formazione docenti a Rijeka/Fiume e Trieste.
Focus del viaggio è il concetto di Urbicidio.
Il termine, coniato dall’architetto e sindaco di Belgrado Bogdan Bogdanovic durante la guerra nell’ex Jugoslavia, significa letteralmente “uccisione di città”, è un fenomeno che caratterizza sempre più spesso le guerre contemporanee e contempla la distruzione del patrimonio culturale, architettonico, storico, identitario di un popolo.
Attraverso la lente del concetto di urbicidio, l’ISREC-RN vuole leggere la Frontiera adriatica, cioè quell’area nella quale si sovrappongono le periferie di più mondi diversi tra loro – latino, slavo, germanico e, per certi versi, ungherese -, che si estende dal Golfo di Trieste alle Bocche di Cattaro in Montenegro e che, considerando solo il nostro punto di vista, chiamiamo Confine orientale.
Destinatari del progetto sono i docenti dell’Emilia Romagna.
Obiettivo principale è quello di condividere con un gruppo motivato di insegnanti un’occasione di formazione che fornisca un approfondimento rigoroso sulla storia della Frontiera adriatica analizzata in un contesto internazionale e non solamente italiano e utilizzando, tra le altre metodologie, la visita dei luoghi e che permetta di realizzare materiale didattico da utilizzare poi in classe.
Il viaggio è organizzato in collaborazione con Istoreco Reggio Emilia e cofinanziato dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna
A questo link trovi il programma indicativo di viaggio, le modalità di iscrizione e i costi: https://www.
Per informazioni scrivi a informazionieprenotazioni@
o via whatsapp al 3495480585