L’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini si propone alle scuole di ogni ordine e grado come partner per l’organizzazione e la realizzazione di progetti didattici che comprendano uscite e viaggi nei luoghi della storia del Novecento.
La nostra idea di viaggio comincia prima di recarci fisicamente nel luogo prescelto e non termina una volta rientrati, ma prevede uno o più incontri di preparazione e contestualizzazione; la presenza di uno storico durante il viaggio vero e proprio che avrà il compito di presentare a ragazzi e docenti i luoghi che verranno poi visitati con l’ausilio di una guida; e uno o più incontri di restituzione dell’esperienza fatta.
Inoltre, in quanto membro della Rete regionale degli Istituti Storici, l’ISREC-RN è referente dell’Assemblea Legislativa ER per i progetti dei Viaggi della Memoria e Viaggi su Identità e Storia Europea (Legge Regionale n.3/2016 e n.16/2008). In tale veste si occupa della promozione del bando con incontri di formazione e informazione su obbiettivi e contenuti del bando stesso, supporta le attività preparatorie, collaterali e conclusive del progetto; è a disposizione per la realizzazione di materiali a supporto del progetto stesso come pubblicazioni, video, immagini, siti web, pagine social.
Collabora con istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, enti locali ed enti del terzo settore inscritti al Runts per l’informazione, la formazione e la realizzazione di progetti educativi che rientrano nei bandi in questione, fornendo assistenza e consulenza nella preparazione delle domande e percorsi formativi ad hoc per la realizzazione dei progetti partecipanti.
Esempi di proposte di viaggio – uscite didattiche* #viaggiarechestoria
Andata e ritorno in giornata
Fossoli e Carpi
Fragheto e Casteldelci
Monte Sole e Marzabotto
Museo dell’Emigrante RSM
Museo Ebraico di Bologna
Museo Linea Gotica Orientale – Chiesa della Pace
Nonantola e Villa Emma
2 giorni 1 notte
Pitigliano
Torino
Trieste
3 giorni 2 notti
Monaco e Dachau
Linz e Mauthausen
Ventotene
4 giorni e 3 notti
Monaco, Dachau e Norimberga
5 giorni e 4 notti
Cracovia e Auschwitz
Berlino e Sachsenhausen/Ravensbruck
Praga e Terezin
*Le proposte di uscite didattiche e viaggi-studio sono formulate in collaborazione con Istoreco Reggio Emilia e si avvalgono della organizzazione di Culturelabs.
Per informazioni scrivere alla segreteria dell’ Istituto:
istitutostoricorimini@gmail.com
054124730
È online il nuovo bando dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna per il cofinanziamento di Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa 2024. Trovi il bando a cliccando qui.
Si possono candidare: le scuole dell’Emilia-Romagna, gli Enti locali e gli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS con sede in Emilia-Romagna.
Il contributo di cofinanziamento è destinato a progetti di viaggio aventi ad oggetto percorsi di conoscenza e approfondimento che, partendo da luoghi, eventi, personalità, simboli, opere letterarie e artistiche, porti gli studenti a riflettere sul valore della memoria e sull’importanza del processo d’integrazione europea, dalle vicende che hanno caratterizzato la storia del Novecento fino ai più recenti sviluppi internazionali.
Tutte le fasi del progetto di viaggio devono realizzarsi nell’anno solare 2025.
Il contributo regionale può arrivare fino al 60% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 15.000 euro.
La domanda di partecipazione deve essere presentata a partire dal 14 ottobre fino al 24 ottobre ore 15, utilizzando l’applicativo SIBER.
L’Istituto è a disposizione dei docenti per sviluppare percorsi di viaggio.