In occasione del 73° Anniversario della Liberazione il nostro Istituto partecipa attivamente alla Festa del 25 Aprile. La cerimonia ufficiale inizierà domani alle ore 15,15 in Piazzale Roma, nel Parco Cervi e proseguirà con il corteo che si snoderà per le via della città. A seguire in Piazza Cavour continuerà la Festa tra musiche e banchetti delle tante associazioni cittadine di Rimini, tra cui la nostra.

Il nostro Istituto inoltre organizza e collabora a due eventi legati alle celebrazioni per il 25 Aprile.

Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, e in collaborazione con la Cineteca Comunale, si terrà la lezione della Prof.ssa Simona Salustri dal titolo Le donne nella Resistenza che si terrà giovedì 26 aprile  alle ore 16.15 presso la Cineteca Comunale di Rimini (via Gambalunga 27), a cui tutta la cittadinanza è invitata. L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri, Che genere di storia?, organizzati dal nostro Istituto impegnati a rileggere il calendario civile con la lente della “storia di genere”.

Sabato 28 aprile alle ore 17, sempre in Cineteca, il programma delle celebrazioni proseguirà con la presentazione del volume Il cinema nel fascismo, a cura di Gianfranco Miro Gori e Carlo De Maria; i curatori dialogheranno con Marco Bertozzi e Silvio Celli. Introdurrà il Prof. Alberto Malfitano, direttore ISRIC Rimini.

Qui di seguito potete trovare tutte le informazioni sulle iniziative per il 25 Aprile: http://www.riminiturismo.it/visitatori/eventi/manifestazioni-e-iniziative/25-aprile-festa-della-liberazione-ditalia-0

cartolina davanti 25 aprile 2018