Il 25 aprile 2018 alle ore 11.30 saranno presentati i nuovi percorsi e contenuti dei portali della Rete degli Istituti dell’Emilia-Romagna, ResistenzaMappe (http://www.resistenzamappe.it) e Guerrainfame (http://www.guerrainfame.it), presso la sede dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri, ingresso da via Sant’Isaia 20, Bologna.
Resistenza mAPPe è un portale digitale nato nel 2015 per ricordare e celebrare, nel 70° anniversario della Liberazione, i luoghi e gli eventi della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza, pensato ed elaborato dagli Istituti Storici dell’Emilia-Romagna in Rete. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, LepidaSpA Istituti in rete, Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri. La progettazione e realizzazione del sito web e delle singole App regionali a cura di BraDypUS. Communicating Cultural Heritage.
GuerrainFame è un portale dedicato ai temi dell’alimentazione in Italia – con uno sguardo particolare al territorio emiliano-romagnolo – che copre il periodo che va dalle due guerre mondiali agli anni Ottanta del Novecento. Nato da un progetto partito nel 2016 è elaborato dagli Istituti Storici dell’Emilia-Romagna in Rete.
Nel portale, materiali multimediali, documenti e approfondimenti aprono uno scenario in cui le logiche belliche di approvvigionamento – militare e civile – mutano non solo gli esiti della guerra ma anche la vita quotidiana. Il progetto è a cura degli Istituti Storici dell’Emilia Romagna in rete coordinati dall’Istituto per la Storia e le Memorie del 900 Parri E-R e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Progettazione e realizzazione del sito web a cura di BraDypUS. Communicating Cultural Heritage.
Per informazioni:
comunicazione_presprogetti_25aprile2018