Sapete chi era Guido Morganti? Nato a Mondaino nel 1893, Morganti visse e lavorò a Cattolica come sarto. La sua casa, che fu anche la sua bottega, si trovava in via Catteneo, nella ‘Cattolica vecchia’. Dal 2020 vi è affissa una targa che commemora le azioni di un uomo che alla fine del 1943 aiutò 13 persone appartenenti alle famiglie ebree Finzi e Rimini a salvarsi dalla deportazione nei campi di concentramento nazisti. Riconosciuto nel 2007 “Giusto tra le Nazioni”, Morganti rappresenta l’esempio non tanto di un supereroe, quanto di un uomo giusto, che ha ascoltato la propria coscienza pur mettendo a rischio la propria vita e quella della sua famiglia. Ricordarne il coraggio civile aiuta a immaginare un futuro costruito sul dialogo, la solidarietà, la tolleranza e la libertà.
Approfondiremo la storia di Guido Morganti sabato 5 marzo alle ore 17.00, in occasione della Giornata dei Giusti dell’Umanità.
Ci accopagneranno gli interventi e le riflessioni di Patrizia Di Luca, che ripercorrerà il significato e la genesi della Giornata dei Giusti dell’Umanità;
Anna Cecchini, che introdurrà la testimonianza donata da Bruna Morganti nell’ambito del progetto “Le scritture della riconoscenza come gratitudine, debito, tributo dovuto”, la cui lettura sarà a cura di Liliana Palmieri. infine, Francesca Panozzo approfondirà la figura e le azioni di Guido Morganti.
Accesso libero con SGP e mascherina FFP2 fino ad esaurimento posti
Numero limitato, è gradita la prenotazione
“Non sentite l’odore del fumo?” Il monito di un verso di Danilo Dolci ci accompagnerà in un percorso nella parte meno raccontata della Shoah, quella che ha visto cancellare non solo la vita ma la dignità degli esseri umani. Vedremo come ad Auschwitz l’umanità ha compreso che uccidere una persona non è la cosa peggiore che le si possa fare, che svuotare un essere umano dei pilastri che lo rendono tale può essere una aggressione e una violenza anche peggiore della morte. E cercheremo di capire se anche oggi non si stia perpetrando qualcosa di simile, anche in modo più raffinato, nei confronti dei deboli e degli innocenti.”
Non perdetevi l’appuntamento di domenica 6 marzo, alle ore 17.00, con Raffaele Mantegazza in occasione della Giornata dei Giusti dell’Umanità
Raffaele Mantegazza insegna Pedagogia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca, ha lavorato sui temi della Shoah, della memoria e della morte e incontra ogni anno ragazzi/e delle classi della scuole secondaria di I e II grado per laboratori e seminari su questi temi. L’ultimo suo libro è “Imparare e resistere. Per una pedagogia della resistenza” (Mimesis 2021)
Accesso libero con SGP e mascherina FFP2 fino ad esaurimento postiNumero limitato, è gradita la prenotazione
Info & prenotazioni
Museo della Regina
Via Pascoli 23- Cattolica
tel. 0541.966577-775
museo@cattolica.net
GIUSTI IN OGNI TEMPO E IN OGNI LUOGO – TEATRO SOCIALE DI NOVAFELTRIA, 6 MARZO 2022 ORE 17:00