In occasione del Giorno del Ricordo, tante sono le iniziative realizzate nel Comune di Rimini.

Giovedì 7 Febbraio e Sabato 9 Febbraio, presso la Cineteca Comunale di Rimini, verrà proiettato il film Red Land (Rosso Istria) di Maximiliano Hernando Bruno (Italia, 2018). Ore 20:30. Ingresso libero.

 

Domenica 10 Febbraio ore 11:00 presso la Biblioteca di Pietra del Molo di Rimini, deposizione di una corona d’alloro al monumento per le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. Saranno presenti autorità civili e militari e rappresentanti delle associazioni degli esuli.

 

Mercoledì 13 Febbraio, ore 10:00, presso il Teatro degli Atti di Rimini, si terrà la lezione Storia di una linea bianca. Il confine italo-jugoslavo tra racconti, immagini e rappresentazione di Alessandro Cattunar. Interverrà Mattia Vitelli Casella in rappresentanza degli esuli istriani, fiumani e dalmati. Incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

 

Mercoledì 13 Febbraio, ore 16:30-19, presso la Cineteca Comunale, si terrà  la lezione Storia di una linea bianca. Il confine italo-jugoslavo tra racconti, immagini e rappresentazione di Alessandro Cattunar, coordinato da Francesco Succi. L’incontro è rivolto ai docenti nell’ambito del corso di aggiornamento insegnanti Dai Muri Ai Ponti. Lezioni della storia per il tempo presente e aperto alla cittadinanza.