Vite in transito, in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga e il nostro Istituto, organizza un ciclo di incontri dal titolo L’Africa in noi. Storia di colonie e migrazioni. Esplorare il nesso tra colonialismo e migrazioni può dare una delle possibili risposte alla domanda: “perchè tanti africani lasciano il loro paese e vengono in Italia e in Europa?”.

Il primo appuntamento è venerdì 8 febbraio, alle ore 20.45 presso la Cineteca Comunale di Rimini con la visione del  film La battaglia di Algeri, di Gillo Pontecorvo,un classico del cinema italiano, presentato da Miro Gori. 

Venerdì 15 febbraio, alle ore 17 presso la Cineteca Comunale di Rimini si terrà la lezione della Professoressa Irma Taddia, docente dell’Università di Bologna ed esperta di Storia del colonialismo italiano nell’ Africa Orientale (Somalia, Eritrea, Etiopia). Introdurrà Alberto Malfitano, direttore del nostro Istituto.

Il 22 febbraio, alle ore 17 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, verrà presentato il libro Timira, romanzo meticcio, con la presenza di Antar Mohamed Marincola, che ne è autore insieme a Wu Ming 2. Introdurrà Mariolina Tentoni, presidente di Vite in Transito.

Dal 15 al 23 febbraio presso il chiostro della Biblioteca Gambalunga di Rimini si terrà l’esposizione delle opere di Giovanni Aureli.