Venerdì 29 aprile 2022 alle ore 17.30 (Palazzo del Turismo in Piazzale Fellini), in occasione della pubblicazione del libro Vittime e colpevoli (Viella, 2022) dedicato alla strage di Fragheto del 7 aprile 1944 e ai procedimenti giudiziari intentati ai militari germanici presunti responsabili dell’eccidio, Marco De Paolis, Procuratore generale militare della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma e Paolo Pezzino, Presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, si interrogheranno su queste pagine tragiche e oscure lasciate dalla guerra nel nostro Paese, confrontandosi sul tema: “Crimini e sentenze. Stragi nazi-fasciste e giustizia in territorio italiano”. .
Le vittime di Fragheto hanno ottenuto giustizia tardiva settanta anni dopo i fatti, nel corso di un processo che ha visto imputati i militari del battaglione responsabile dell’eccidio, le cui azioni erano state occultate colpevolmente per oltre 50 anni nel tristemente noto “armadio della vergogna”, rinvenuto nel 1994 dal procuratore militare Antonino Intelisano. Qui vi erano conservati dossier e notizie di reato, raccolti dalla Procura generale del Tribunale supremo militare, relativi ai crimini di guerra commessi dalle truppe nazifasciste sul territorio italiano. Le indagini successive indussero il Consiglio della Magistratura militare e la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati a ravvisare nell’anomala gestione dei fascicoli la volontà di impedire l’azione giudiziaria contro i responsabili tedeschi “per motivi di opportunità politica”.
Coordinerà l’incontro il curatore del volume, Antonio Mazzoni, dell’Istituto storico di Rimini. Saranno presenti gli Autori.
L’incontro, promosso dall’Istituto storico e dalla Biblioteca Gambalunga, fa parte delle Celebrazioni del 25 Aprile, promosse in collaborazione con il Comune e l’Anpi di Rimini.