“Storia digitale: Uso dei Media e delle Fonti Multimediali”: seminario di formazione online per docenti sull’uso degli strumenti più avanzati per l’insegnamento della storia.

“Storia digitale: Uso dei Media e delle Fonti Multimediali”, questo il titolo del ciclo di incontri formativi con cui l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della Provincia di Rimini, il Museo della Linea Gotica Orientale, il Comune di Montescudo-Monte Colombo, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) Sezione di Rimini, in collaborazione con l’Istituto Storico Parri di Bologna, si propongono di fornire gli strumenti più avanzati ai docenti perché possano così insegnare la storia anche attraverso i mezzi della contemporaneità.

Oggi l’attuale situazione medico-sanitaria pone infatti i docenti di fronte a nuove sfide dell’insegnamento, sfide che gli organizzatori di questi seminari hanno accettato perché convinti che una maggiore e migliore formazione possa permettere al mondo della scuola di rispondere e vivere meglio l’emergenza.

Si tratta di un ciclo di 4 incontri online che mirano a fornire agli insegnanti sia la conoscenza degli strumenti, sia la proposta di laboratori didattici su argomenti della contemporaneità. Il primo incontro si svolgerà il 15 ottobre 2020 e sarà tenuto da Luisa Cicognetti, docente universitaria: il tema sarà l’uso delle fonti audiovisive nell’insegnamento della storia. Il secondo incontro è previsto per il 22 ottobre 2020, con Agnese Portincasa, direttrice di Novecento.org: si parlerà di come progettare un’attività didattica digitale di argomento storico. Gli ultimi due incontri si terranno il 5 e il 12 novembre 2020 in forma di laboratori e saranno svolti dai ricercatori storici Filippo Ferrara e Davide Sparano, che nei due appuntamenti proporranno ai docenti attività inerenti il significato della costruzione/abbattimento del muro di Berlino e attività con un focus sulle vittime civili di guerra e le migrazioni forzate. Durante l’ultimo incontro interverrà anche il vice presidente nazionale di ANVCG, Michele Corcio, responsabile per l’associazione delle tematiche internazionali e promozioni dei diritti delle vittime in situazioni di conflitti.

Il corso, rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, è accreditato sulla piattaforma del Miur SOFIA: è possibile iscriversi fino all’11 ottobre 2020 con 30 posti sul portale ministeriale (oltre il limite fissato è comunque possibile partecipare, ma senza attestazione). “Fonti e storia: dall’archivio al web. STORIA DIGITALE: USO DEI MEDIA E DELLE FONTI MULTIMEDIALI” è pubblicata in SOFIA ed ha codice n. 48784 (Id. edizione: 71567).

Gli incontri si terranno attraverso il servizio di web conference GoToMeeting, messo a disposizione dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra-Presidenza Nazionale.

Per la partecipazione è previsto un costo di 30 euro (anche con carta docente). Nell’eventualità di un numero maggiore di richieste, il corso sarà riproposto anche in altre date di cui si darà informazione. Per l’iscrizione dei docenti è possibile inviare una email all’indirizzo: istitutostoricorimini@gmail.com

 

Per informazioni: info@anvcgrimini.it, istitutostoricorimini@gmail.commuseicivici@comune-montescudo-montecolombo.it